La gestione delle emozioni

Ascoltare, leggere, comprendere, decodificare le emozioni per migliorare le proprie competenze nella gestione dei conflitti e nella negoziazione

Premessa

Nell’attività professionale i comportamenti, legati ai nostri schemi cognitivi, idee e convinzioni che abbiamo costruito, radicato e consolidato nel corso del tempo, influiscono moltissimo sull’esito delle performance e sugli obiettivi in gioco e sono collegati alle emozioni che proviamo. Se non siamo in grado di fronteggiare il carico emotivo delle situazioni che viviamo, esso influenzerà il nostro stato d’animo, la nostra comunicazione e i nostri rapporti, impedendoci di entrare in un rapporto di comprensione autentica con l’altro, che sia il cliente, il collega di controparte o il magistrato in udienza, e di risolvere conflitti e negoziati.

La competenza emozionale si rivela quindi estremamente importante per agire senza farsi travolgere o trasportare dalle emozioni, cioè re-agire perdendo il controllo, la lucidità e l’efficacia. Le emozioni, infatti, sono esperienze soggettive che pongono in evidenza i nostri interessi e scopi, contengono informazioni importanti sui nostri valori e saperle gestire significa scegliere i nostri comportamenti e quindi essere intenzionali nelle scelte, valutandone gli effetti su noi stessi e sugli altri, orientandole così in modo positivo e costruttivo per il raggiungimento dei propri traguardi.

Contenuti

– Cosa sono le emozioni: accettazione e comprensione del loro messaggio, senso e significato.
– Riconoscere le emozioni per trasformarle: l’importanza dell’autoconsapevolezza emozionale.
– La competenza emozionale: come acquisirla per migliorare le nostre relazioni.

Strumenti

– Questionari di auto-percezione delle competenze sulla propria capacità di gestire le emozioni all’interno di conflitti e negoziati.
– Esercitazioni, “case-studies”, etc.
– Materiale didattico su supporto cartaceo e bibliografia.
– Role Playing e videoregistrazioni.

Obiettivi e destinatari

Sviluppare la propria capacità di affrontare efficacemente le emozioni, al fine di superare momenti emotivamente difficili, come la tensione che si sviluppa nelle relazioni con il cliente, tra colleghi o con il magistrato in udienza, inserendola in un metodo di lavoro che permetta di gestire efficacemente conflitti e negoziati.

Il corso è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Avvocati e a tutti coloro che, indipendentemente dalla formazione, siano interessati ad apprendere le competenze emozionali per gestire efficacemente conflitti e negoziati.

Metodologia

Il metodo adottato inverte l’ordine dei fattori di un processo di formazione: anziché parlare di teoria per poi applicare i concetti nella pratica, si partirà dalla esperienza per costruire insieme la teoria. Il corso dunque si fonda, come essenziale presupposto, sulla narrazione di situazioni di tensioni emotive relative a conflitti e negoziati vissuti dai partecipanti, le quali verranno esaminate in aula con lo scopo di aiutare a sviluppare nuove modalità basate sulla competenza emozionale.

Docente

Tiziana Fragomeni

Avvocato negoziatore, mediatore, formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione. Responsabile scientifico dell’associazione enne.zero. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Da anni progetta, organizza e conduce come formatore workshop e corsi in materia di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione per enti pubblici e privati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto.