Introduzione al digital marketing e campagne Google

Premessa

Savéa organizza corsi one-to-one e in piccoli gruppi finalizzati al re-inserimento professionale. Ciascun percorso di formazione è  ideato in modo specifico in base al contesto, alle competenze che la persona formata desidera acquisire e al settore in cui opererà. Analizzando queste variabili, Savéa allestisce per ciascun caso un progetto di formazione che include durata, numero di ore di formazione e budget pensati ad-hoc.

Moduli

Corso strutturato su due moduli. Il primo modulo è incentrato sulle dinamiche di base del digital marketing, una panoramica dei principali canali esistenti e l’identificazione dei canali più interessanti per il cliente sulla base della loro funzione all’interno dell’esperienza del cliente. Il secondo modulo ha una natura più pratica e approfondisce il mondo di Google Ads e di Google Merchant, includendo esercizi pratici e una sessione di domande e risposte (Q&A) su tematiche, necessità e campagne specifiche.

In seguito allo svolgimento del corso, sarà possibile valutare opportunità di consulenza mirata e di affiancamento ricorrente, basate sulle necessità professionali dei partecipanti.

Modulo A – Che cos’è il digital marketing?
– Capire il purchasing funnel e il customer journey
– Overview sui principali canali di digital marketing: quali specifiche funzioni svolgono all’interno della customer journey?
– SEM (Search Engine Marketing): SEO (Search Engine Optimization), PPC (Pay-per-click)
– SMM (Social Media Marketing)
– DEM (Direct Email Marketing)

Modulo B – Campagne pay-per-click
– Cosa è Google Adwords ed i vantaggi di Paid Advertising
– Campaign Structure (esempi e consigli di utilizzo)
– Keywords: l’importanza delle parole chiave, le differenti tipologia di “keywords match” ed i principali tools da utilizzare per fare Key Research (Broad, BMM, Exact, Phrase)
– Bidding: Le differenti metodologie di sia manuali che automatiche (esempi e consigli di utilizzo): CPM, CPC, CPA
– Audience Targeting: le differenti opzioni e come utilizzarle (Demographic, Location, Devise Ad Scheduling)
– Ads Copies: le componenti principali degli annunci e consigli per scrivere annunci efficaci (Headlines, Description, Display URL, CTA)
– Ad Rank: Cosa è? Perchè è importante ed i principali fattori che lo influenzano
– Analytics, Conversion Tracking: l’importanza degli analytics per il successo di una campagna PPC: Google Analytics (come collegare Adwords con Analytics), Adwords Conversion Tracking (come generare un tracking code)
– Reporting: i basic reports in Google Adwords
– KPI (Key Performance Indicators): i principali fattori per l’ottimizzazione di una campagna PPC (Click Through Rate, Conversion Rate, CPA/CPL)
– Google Merchant Center: overview sulla piattaforma retail di Google
– Adwords Shopping Campaign