Il metodo O.A.S.I. per la gestione costruttiva dei conflitti

(Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare)

Premessa

Per i professionisti che quotidianamente devono affrontare conflitti e problematiche per trovare soluzioni efficaci, sia in termini di tempo che di risultato, le competenze tecniche possedute da sole non sono sufficienti per gestire la sofisticata e complessa materia dei conflitti che si innescano nella attività professionale, ma occorre integrarle con quelle relazionali, che spesso non fanno parte del proprio bagaglio formativo.

Le competenze relazionali possono riassumersi in queste capacità: comprendere le dinamiche del conflitto e sviluppare strategie per gestirlo efficacemente, saper andare oltre la logica posizionale, saper raccogliere le informazioni e definire gli obiettivi, comprendere i bisogni delle persone implicate, fare emergere i veri interessi, praticare un ascolto consapevole, saper fare domande esplorative, possedere capacità empatiche.

A chi è rivolto il corso

Fiduciari, consulenti, professionisti in ambito sociale, economico e legale, tutori, curatori, mediatori, formatori, operatori in ambito sanitario, avvocati e notai.

Obiettivi

– Comprendere che cos’è un conflitto, come riconoscerlo, quali sono le sue dinamiche
– Acquisire una nuova visione del conflitto, inteso come opportunità e risorsa creativa
– Utilizzare metodologie e tecniche per gestire i conflitti nei contesti lavorativi
– Cogliere gli elementi costruttivi del conflitto sostenendo processi lavorativi di tipo collaborativo
– Trasformare il conflitto in opportunità di sviluppo personale, organizzativo e sociale
– Imparare a prevenire i conflitti
– Usare un metodo, denominato O.A.S.I. (Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare) e le mappe di cui si compone, per gestire costruttivamente in conflitti in ambito professionale

Metodo

Si lavorerà con il Metodo O.A.S.I. (Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare) e le sue mappe. Oltre alla esposizione teorica dei contenuti, il Metodo prevede l’utilizzo di tecniche didattiche attive, con sperimentazione pratica delle nozioni apprese attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Inoltre, per favorire il coinvolgimento, viene offerta ai partecipanti la possibilità di narrare reali situazioni conflittuali, che possono essersi trovati ad affrontare nell’ambito della propria attività lavorativa, le quali vengono poi esaminate in aula. In questo modo è possibile mettere immediatamente in pratica le nozioni apprese, facilitando così la trasformazione degli atteggiamenti nella gestione del conflitto.

Docente

Tiziana Fragomeni

Avvocato negoziatore, mediatore, formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione. Responsabile scientifico dell’associazione enne.zero. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Da anni progetta, organizza e conduce come formatore workshop e corsi in materia di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione per enti pubblici e privati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto.