I patti preconflittuali

Premessa

Il ruolo dell’avvocato è in costante e veloce trasformazione. Le normative che sempre di più affidano la gestione dei conflitti a professionisti formati ad hoc (si pensi al coordinatore genitoriale o al mediatore familiare), mettono in luce un mutamento di paradigma, fondato sulle nuove capacità negoziali, che richiedono un totale cambio di mentalità. Il modello della contrapposizione e quello avversariale si rivelano sempre più anacronistici per affrontare i cambiamenti richiesti dal nuovo paradigma e il nostro sistema legale si sta rivelando, ormai sempre più agli occhi di tutti, inadatto ad affrontare le sfide del XXI° secolo: è costoso, lento, spesso inefficace e incomprensibile.

Occorre quindi cogliere velocemente i cambiamenti e porsi sulla scena della professione con nuove abilità e competenze, tenendo presente che, anche se si decide di ignorare tali cambiamenti essi non ignoreranno noi e avverranno indipendentemente dalla nostra resistenza. La riqualificazione sarà quella di un avvocato che sa prevenire e sciogliere i conflitti, dove il processo e il contenzioso diventeranno sempre più extrema ratio.

Obiettivi e destinatari

– Riconoscere e superare le logiche delle contrapposizioni.
– Sviluppare la visione integrativa
– Riconoscere i conflitti per prevenirli
– Imparare a utilizzare gli innovativi strumenti dei patti preconflittuali
– Sapere costruire una mappa dei principi

Il corso è rivolto ad avvocati che sentono la necessità di evolvere acquisendo nuovi strumenti per la loro professione.

Metodologia

Si lavorerà in termini di full immersion esperienziale con analisi e riconoscimento del paradigma di partenza per giungere poi al paradigma di arrivo con test di ingresso, esercitazioni preliminari, esercitazioni mirate con restituzioni teoriche.

Docente

Tiziana Fragomeni

Avvocato negoziatore, mediatore, formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione. Responsabile scientifico dell’associazione enne.zero. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Da anni progetta, organizza e conduce come formatore workshop e corsi in materia di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione per enti pubblici e privati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto.