Elementi base per la gestione del team

Tecniche di comunicazione, gestione dei conflitti e motivazione dei gruppi di lavoro

Premessa

Gestire un team significa coordinare personalità e competenze, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team può arricchire di conoscenze, competenze ed esperienze. Ma, se mal gestiti, i gruppi di lavori possono tradursi in processi destrutturati e relazioni conflittuali, causando una riduzione della performance dei suoi membri.

Contenuti

Obiettivi
– Sviluppare la consapevolezza di cosa significhi gestire un team
– Acquisire strumenti per gestire in modo positivo le dinamiche del team di lavoro
– Attuare consapevolmente tecniche di motivazione all’interno del gruppo
– Mettere in atto tecniche di comunicazione e gestione costruttiva dei conflitti

Metodo
Si lavorerà con il Metodo O.A.S.I. e il suo procedimento induttivo, partendo dall’esperienza specifica per arrivare agli assiomi generali. La formula utilizzata sarà quella del laboratorio esperienziale, che prevede il coinvolgimento diretto dei discenti, con sperimentazione pratica delle nozioni apprese. Verrà offerta ai partecipanti la possibilità di lavorare su casi concreti e reali situazioni di gestione di team.

Contenuti
– Acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo e modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro
– Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo
– I fattori chiave per la motivazione delle persone
– Organizzazione e ruoli coinvolti
– Saper gestire il dissenso e i conflitti
– Valutare e monitorare il raggiungimento dell’obiettivo comune

Docente

Tiziana Fragomeni

Avvocato negoziatore, mediatore, formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione. Responsabile scientifico dell’associazione enne.zero. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Da anni progetta, organizza e conduce come formatore workshop e corsi in materia di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione per enti pubblici e privati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto.