Conflict on Demand

Laboratori per praticare le tecniche di gestione costruttiva dei conflitti, negoziazione e mediazione

Premessa

Un avvocato necessita di essere esperto non solo del tema del contenzioso, ma anche di procedure alternative alla causa e al giudizio, ovvero di ADR (Alternative Dispute Resolution) che, se conosciute oltre la cornice normativa, offrono al legale metodi, tecniche e strumenti per scegliere la migliore strategia con il cliente, trasformando i blocchi conflittuali in esiti soddisfacenti e produttivi.

Al fine di far conoscere le preziose metodologie contenute negli strumenti di ADR, nascono i laboratori di Conflict On Demand.

Che cos’è il Conflict On Demand?

Sono laboratori dove apprendere e praticare le metodologie e le tecniche inerenti gli strumenti di ADR (gestione dei conflitti, negoziazione e mediazione), che i professionisti possono utilizzare in differenti contesti.

Conflict On Demand è progettato per offrire ai partecipanti l’opportunità e la possibilità di portare problematiche riguardanti propri conflitti, negoziati, mediazioni, vissute nel proprio lavoro, le quali verranno esaminate in aula con lo scopo di aiutare a trovare la migliore strategia di intervento. Inoltre, una parte del laboratorio sarà dedicata agli aspetti deontologici nella relazione tra cliente e avvocato, avvocato e collega di contro parte e tra avvocato e magistrato.

Contenuti

Ogni laboratorio sarà dedicato alla messa in pratica degli strumenti più idonei per:

– gestire costruttivamente i conflitti con i propri clienti, con il collega di controparte, o con il magistrato in udienza
– negoziare con metodo accordi condivisi quandosi è in negoziazione assistita
– assistere il proprio cliente in mediazione.

La caratteristica di Conflict On Demand è lavorare solo su casi concreti con un metodo induttivo, che permette cioè di costruire la teoria partendo da situazioni reali di conflitto, negoziato, o mediazione.

Docente

Tiziana Fragomeni

Avvocato negoziatore, mediatore, formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione. Responsabile scientifico dell’associazione enne.zero. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Da anni progetta, organizza e conduce come formatore workshop e corsi in materia di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione per enti pubblici e privati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto.