Business & Marketing Plan per un progetto imprenditoriale

Premessa

Savéa organizza corsi one-to-one e in piccoli gruppi finalizzati al re-inserimento professionale. Ciascun percorso di formazione è  ideato in modo specifico in base al contesto, alle competenze che la persona formata desidera acquisire e al settore in cui opererà. Analizzando queste variabili, Savéa allestisce per ciascun caso un progetto di formazione che include durata, numero di ore di formazione e budget pensati ad-hoc.

Contenuti

Il percorso è studiato per fornire alla persona formata informazioni e competenze necessarie per lo start-up di un’attività di tipo imprenditoriale, con specifico riferimento alla formazione sui seguenti punti:

– Comprendere gli aspetti fondamentali del piano d’impresa e dell’allestimento di un business plan aziendale, valutando aspetti strutturali, organizzativi e finanziari
– Apprendere i fondamenti dell’identificazione di un potenziale commerciale, di clienti potenziali, dell’acquisizione di clienti e della gestione sul lungo periodo di rapporti commerciali proficui e soddisfacenti

Parte teorica
– Comprendere gli aspetti fondamentali del piano d’impresa
– Comprendere i passi per l’allestimento del business plan e del marketing plan
– Acquisire abilità nella stesura di piani d’impresa

Parte pratica
– Analisi di mercato (concorrenti, potenziali clienti e prodotti sostitutivi)
– Analisi della sostenibilità finanziaria del progetto
– Sviluppo pratico di business plan e marketing plan

La formazione è studiata ad-hoc per il caso specifico indicato dal cliente, e per questo motivo durata del progetto, numero di ore di lezione e offerta commerciale sono pensate in modo mirato. Nel corso della formazione sarà studiato in modo specifico il progetto imprenditoriale in questione, e dunque tematiche ed esempi pratici saranno basati sul progetto specifico.