L’arte della domanda
Lo strumento della domanda per mediare e negoziare i conflitti
Premessa
Mediare e negoziare un conflitto è un’arte complessa e affascinante, fondata su tecniche precise che possono essere apprese al fine di poter svolgere al meglio la professione di avvocato, sia per instaurare sin dall’inizio una buona relazione con il cliente, sia per assisterlo in mediazione, o in negoziazione, per meglio relazionarsi con il giudice quando si è nel processo, per costruire un rapporto efficace con il collega di controparte, sia per acquisire in breve tempo le informazioni più rilevanti al fine della migliore disamina del problema.
La domanda, se utilizzata in maniera professionale, si rivela uno degli strumenti più importanti per raggiungere, in ognuno dei casi evidenziati, risultati efficaci ogni qual volta occorra far emergere le vere motivazioni del cliente sottese alle richieste, saper esplorare l’invisibile di un conflitto, chiarendo le necessità, i bisogni, i desideri, le paure, i timori e le aspettative delle parti, quando occorra instaurare un dialogo costruttivo con il magistrato in udienza o con il collega di controparte, e ancora di più quando si svolga la professione di mediatore.
La regola base della domanda è aver ben chiari gli obiettivi che si vogliono conseguire. Diventa quindi importante imparare a saper fare delle domande appropriate, ma anche sapere come porle, così come sapere quali sono delle buone domande e quali quelle da evitare.
Contenuti
– Il modello della contrapposizione e il suo superamento.
– Il passaggio dalla visione tecnica alla visione integrativa.
– La capacità di leggere il problema e il conflitto come prioritario rispetto alla soluzione dello stesso.
– La domanda come struttura comunicativa.
– La natura operativa della domanda.
– Domande efficaci, domande inefficaci.
– La domanda come capacità di attivare le risorse personali.
Obiettivi e destinatari
Il corso intende fornire ai partecipanti degli strumenti conoscitivi e operativi per imparare a saper fare domande efficaci.
Il corso è rivolto ad avvocati che debbano nella loro professione mediare e/o negoziare, a mediatori e a professionisti impegnati nella gestione dei conflitti.
Metodologia
Si lavorerà in termini di full immersion esperienziale con analisi dei percorsi di partenza, esercitazioni preliminari, dimostrazioni del docente, esercitazioni mirate con restituzioni teoriche. Saranno messe a disposizione dei partecipanti dispense adeguate per l’approfondimento.
Docente
Tiziana Fragomeni
Avvocato negoziatore, mediatore, formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione. Responsabile scientifico dell’associazione enne.zero. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.
Da anni progetta, organizza e conduce come formatore workshop e corsi in materia di trasformazione dei conflitti, negoziazione e mediazione per enti pubblici e privati. Autrice di testi in materia di mediazione e conflitto.